Il giornalismo sportivo è considerato da sempre un genere “unico” all’interno della galassia dell’informazione: questo perché, pur non facendo parte del giornalismo “classico” (politica, economia, cronaca), non può essere considerato neanche un giornalismo settoriale o specialistico, data la sua grande diffusione e diversificazione.
Nel corso degli anni, questa diversità del giornalismo sportivo si è affermata in vari modi, sia nelle redazioni che nella sua considerazione presso il pubblico e presso gli addetti ai lavori. Il giornalismo sportivo, proprio per l’oggetto di cui tratta e per il pubblico cui si rivolge, è sovente considerato come un giornalismo di serie B.
Tuttavia, ormai da anni occuparsi di sport sui news media vuol dire confrontarsi non solo con tecnica, tattica e prestazioni, ma con una serie di tematiche che, seppur esterne allo sport, vi sono fortemente connesse: dai problemi di ordine pubblico al doping, dalle società sportive quotate in borsa ai casi di decessi durante le gare, fino ad arrivare al racconto delle vite private degli atleti e delle loro attività sociali e mondane.
Cos’è, dunque, il giornalismo sportivo? È il giornalismo che racconta in diretta l’evento agonistico oppure quello che ne offre il resoconto? Quello che indaga i retroscena che precedono e seguono l’evento sportivo, o quello che si concentra sul “connesso con”? Quello che si occupa di calcio, “sport italico” per eccellenza, oppure quello che tratta i cosiddetti “altri sport”?
A queste e altre domande si propone di rispondere il volume curato da Marica Spalletta e Lorenzo Ugolini, che analizza cosa e perché fa notizia nel giornalismo sportivo italiano. Il quadro che emerge è quello di un giornalismo in costante e precario equilibrio tra l’esigenza di preservare la propria identità e un mercato che sembra pretendere un giornalismo sempre più mediatizzato e popolarizzato.
Pio Sodalizio dei Piceni
Piazza San Salvatore in Lauro 15
Mercoledì 4 giugno 2014, ore 18
presentazione del libro
SportNews.
Modi e mode del giornalismo sportivo italiano
A cura di Marica Spalletta e Lorenzo Ugolini
Prefazione di Giovanni Malagò, UCSI-UniSOB, Roma-Napoli 2013 (pp. 353).
Saluto introduttivo: Filippo Bizzarri (vice presidente del Pio Sodalizio dei Piceni)
Introduce e modera il dibattito Andrea Melodia (presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana – UCSI).
Interverranno Mario Morcellini (direttore Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma), Pasquale Mallozzi (giornalista al Corriere dello Sport-Stadio), Alessandro Catapano (giornalista a La Gazzetta dello Sport).
Saranno presenti gli autori.
Marica Spalletta è ricercatore di Sociologia dei processi culturali e della comunicazione all’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Ha pubblicato numerosi lavori sul giornalismo e sulla comunicazione pubblica.
Lorenzo Ugolini è dottore di ricerca in Culture della comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le sue ricerche si focalizzano in particolare sul giornalismo e sulla pubblicità.

