28 Luglio 2014
Share

IL PREMIO “SPOTORNO SUBITO” RACCONTA LA NUOVA INFORMAZIONE

normal 1239896 521478384608225 1267088685 nIl 19 settembre, alle ore 15, presso il Molo Sirio, con il saluto del sindaco di Spotorno Gian Paolo Calvi e del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, “Spotorno Subito”, l’edizione 2014 del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, la tre giorni dedicata all’approfondimento e alla riflessione sui percorsi del giornalismo, che forte anche del successo della scorsa edizione da quest’anno entra a far parte dei Grandi Eventi della Regione Liguria.
L’evento, fortemente voluto dal Comune di Spotorno, assessorato al Turismo, insieme all’Associazione Turistica Pro Loco di Spotorno, sotto il patrocinio della Provincia di Savona, con il contributo della Regione Liguria, della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e della Camera di Commercio di Savona, si pone in stretta continuità con il premio storico, nato nel borgo rivierasco alla fine degli anni 70. Pioniere fra i comuni italiani, infatti, Spotorno istituì a partire dal 1978 un premio giornalistico annuale che ottenne, nel giro di poche edizioni, una risonanza nazionale. Nel borgo ligure, tra il 1978 e il 1987, furono premiati, tra gli altri, Sergio Zavoli e Miriam Mafai, Carlo Casalegno (alla memoria), Arrigo Levi, Peter Nichols (The Times), Enzo Biagi ed Egisto Corradi.
Il conferimento dei riconoscimenti, che avverrà domenica 21 settembre alle ore 11,30 presso la Sala Congressi Palace, costituirà il momento finale di un percorso di tre giorni, dove saranno presenti a Spotorno esponenti di primo piano del mondo della comunicazione, che potranno incontrarsi, ospiti delle location più prestigiose del borgo rivierasco, in riva al mare, in un confronto di idee e di esperienze vissute. Un laboratorio a cielo aperto, un “Beach Camp” quindi, secondo una formula di incontro e di comunicazione innovativa, dove il pubblico potrà dialogare con personalità del giornalismo italiano e internazionale. (IVG)