La Repubblica di San Marino e il XX Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi, insieme il 4 settembre per un omaggio ai testimoni del nostro tempo: giornalisti inviati in aree di crisi o semplicemente osservatori sparsi per il mondo, attenti alle svolte cruciali dell’epoca che ci appartiene. Sempre e comunque, cercatori di verità. A 20 anni dall’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia, il Titano – in sinergia con il prestigioso Premio giornalistico televisivo – celebra il potere narrante della fotografia ospitando, per un intero mese, una mostra dedicata ad Andy Rocchelli, il giovane fotoreporter italiano ucciso nel maggio scorso in Ucraina. La guerra, in 20 scatti, attraverso lo sguardo su Kiev e Sloviansk, città simbolo del conflitto.Evento intorno al quale ruota una serie di iniziative che si terranno a San Marino Città.
Si comincia al Centro Congressi Kursaal, alle ore 11.30, con una tavola rotonda, introduttiva alla mostra, dedicata agli inviati: un focus sul mestiere di raccontare la realtà.
Alle ore 13.00, ci si sposta a Palazzo Graziani (antica dimora su Piazzale Lo Stradone recentemente restaurata) proprio per l’inaugurazione della mostra “UKRAINA REVOLUTION”, con le immagini di Andy Rocchelli. Allestimento curato da Associazione Ilaria Alpi e Comitato Cesura. Presenti i genitori del fotoreporter piacentino colpito da un proiettile di mortaio sul fronte caldo di Sloviansk, nel pieno della strisciante guerra civile ucraina.La mostra resterà aperta dal 4 settembre al 4 ottobre 2014.
Nel pomeriggio si torna al Centro Congressi Kursaal per un interessante momento di formazione.
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, workshop “Il giornalismo nell’epoca della condivisione”, sulle tecniche di ripresa e l’utilizzo dell’immagine fotografica in ambito giornalistico ed editoriale. Attraverso la proiezione di immagini emblematiche utilizzate come esempi, si affronteranno gli argomenti connessi al fotogiornalismo nell’epoca della condivisione. Relatori: Marco Capovilla, Leonardo Brogioni e Marco Vacca.
Una iniziativa promossa dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche, in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi. Previsto il rilascio di crediti formativi e attestato di frequenza.Iscrizioni: inviare email a info@odg.marche.it allegando il versamento di 10 euro (IBAN 94G0605502600000000022712). (SANMARINONEWS)

