13 Febbraio 2015
Share

LIBERTÀ DI STAMPA, REPORTER SENZA FRONTIERE: SITUAZIONE PEGGIORATA IN ITALIA ( 73°POSTO)

1image.adapt .990.high .1423718244259-380x236L’organizzazione non governativa, Reporter senza Frontiere, come ogni anno ha stilato il World Press Freedom Index, calcolando le  performance di 180 Paesi in base ad una serie di criteri che includono il pluralismo dei media e l’indipendenza, il rispetto per la sicurezza e la libertà dei giornalisti, il contesto legislativo, istituzionale e strutturale in cui operano i media. In cima alla lista, compaiono tre paesi scandinavi: la Finlandia, che è stata al primo posto per cinque anni, seguita da Norvegia e Danimarca. Tra gli ultimi posti invece, il Turkmenistan, la Corea del Nord e 
l’Eritrea. L’Italia si piazza al 73esimo posto, dopo Senegal e Repubblica di Moldavia. Altri dati: la Francia è al 38esimo posto, gli Stati Uniti al 49esimo,  il Giappone al 61esimo,  il Brasile al 99esimo, la Russia al 152esimo, l’Iran al 173esimo e la Cina al 175esimo. Come spiega l’organizzazione sul suo sito, il World Press Freedom Index 2015 evidenzia il deterioramento in tutto il mondo della libertà di informazione nel corso del 2014. I dati parlano chiaro, c’è stato un drastico calo della libertà d’informazione e la flessione ha interessato tutti i continenti.
Reporter senza frontiere: “dopo un anno difficile per i giornalisti, per cui le minacce da parte della mafia, tra gli altri, e le cause per diffamazione ingiustificate sono molto aumentate”. “La situazione dei giornalisti è drammaticamente peggiorata in Italia”. C’è stato in particolare “un forte aumento degli attacchi alle loro proprietà, soprattutto alle auto”. L’ong ha recensito 43 casi di aggressione fisica e 7 attacchi incendiari contro case o macchine, nei primi 10 mesi del 2014, oltre a un aumento delle “cause per diffamazione ingiustificate”, passate da 84 nel 2013 a 129. La maggior parte di questi procedimenti giudiziari, “che sono una forma di censura” secondo Rsf, vengono da “personalità politiche elette”. (REPORTER SENZA  FRONTIERE)