Il Club Atlantico Giovanile del Friuli Venezia Giulia e la Redazione di Sconfinare, insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, presentano “Il giornalismo di guerra – The war as I saw it”.Programma della giornata 10 MARZO:
Ore 9.30 Aula Magna: CONFERENZA dal titolo “Il giornalismo di guerra- The war as I saw it”.
La tavola rotonda affronterà il tema del giornalismo di guerra, raccontato e analizzato da chi l’ha vissuto in prima persona.
Saranno presenti:- Fausto Biloslavo (inviato per Il Giornale in numerosi conflitti) – Giampaolo Cadalanu (giornalista affermato, si occupa di politica estera per La Repubblica) – Gianandrea Gaiani (Direttore responsabile di Analisi Difesa, collaboratore di diverse testate nazionali) – Gabriella Simoni (inviata Mediaset in diversi teatri di conflitto, specialmente in Medio Oriente).
Le relazioni saranno moderate dal professor Georg Meyr, coordinatore del corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell’Università di Trieste.
La tavola rotonda sarà proiettata in diretta in streaming. Il link dello streaming è http://media.units.it/live.php/TheWarAsISawIt.mp4
La tavola rotonda inoltre sarà accompagnata dalla proiezione live dei tweet #TheWarAsISawIt
H. 14.30 Aula 209: due WORKSHOP sul tema del giornalismo di guerra:
“Il reporter sul campo vs l’analista da casa: strumenti utili e accorgimenti pratici”
G. Gaiani, G. Cadalanu e F. Biloslavo
A seguire:
“Il freelance, l’inviato e l’addetto stampa in aree di crisi: tre figure a confronto”
G. Simoni, G. Cuscunà, capitano B. Liotti ((ANALISIDIFESA)

