28 Aprile 2015
Share

SITO THE ATLANTIC ASSOTTIGLIA LE NEWS E DÀ PIÙ SPAZIO ALLE IMMAGINI

1atlaIl magazine americano The Atlantic ridisegna il sito, dimezzando le notizie che sono presenti in homepage e scegliendo foto a tutta pagina. Un cambio, come commenta NiemanLab che vuole comunicare meglio l’identità della testata: approfondimento, cura della grafica e scelta di un pubblico colto. Anche se a farne le spese è il flusso delle notizie.
“Abbiamo creato un sito che dà priorità alla presentazione visiva e che offre una più chiara esperienza di lettura fra diversi device digitali – spiega il direttore della testata online J.J.Gould -. Inoltre ci dà quella flessibilità che ci serve, sia in homepage che all’interno, tagliando quel rumore di fondo della comunicazione sul web, un obiettivo per noi da sempre centrale”.
L’homepage è costituita da storie divise in “moduli” grandi come l’ampiezza della pagina che la redazione può spostare facilmente all’interno della pagina “a seconda del bisogno del momento” continua Gould.
L’importanza dell’homepage per un giornale è diminuita negli anni rispetto alle pagine interne. La maggior parte del traffico, infatti, non arriva dall’homepage, come spiegava già anni fa Bob Cohn, attuale presidente e chief operating officer di The Atlantic. “9 su 10 delle visite al sito incominciano da una pagina di una articolo oppure da un canale o dalla pagina di un autore”.
In questo scenario l’homepage, continua Cohn, “è il modo migliore per comunicare i valori della testata. Tutto, dal design, alle immagini e la scelta delle storie, dai widgets ai contenuti multimediali, dal linguaggio scelto, ai titoli, dl carattere usato, alle pubblicità, rappresentano quello che è importante per la testata”.
In 10 secondi, secondo Cohn un lettore dovrebbe poter rispondere alle domande: di cosa parla il sito, qual è il tono del giornale e quali sono gli argomenti principali.(NIEMANLAB)

The Atlantic redesigns, trading clutter and density for refinement (NiemanLab.org)