12 Agosto 2017
Share

La newsletter allarga la platea dei lettori. Negli Stati Uniti vale per tutti gli editori digitali

Nel 2017 il mezzo più scelto dagli editori ‘nativi digitali’ per comunicare ai lettori notizie e contenuti è quello delle newsletter.

Franco Maresca

A segnalarlo è uno studio del Pew Research Center, pubblicato a inizio agosto, che ha messo a fuoco proprio le scelte adottate dai siti di news americani che sono nati direttamente sul web – e che cioè non sono legati a pubblicazioni cartacee o broadcaster – nel periodo tra ottobre e dicembre del 2016.

Prendendo in considerazione 36 portali che in media registrano ogni mese più di 10 milioni di utenti unici, è emerso che la maggior parte di questi (61%) ha un’app mobile per Android o iOs. Il 42% dei siti è presente su entrambi i sistemi operativi per mobile, mentre il 17% ha scelto di puntare esclusivamente sulla piattaforma per Apple e il 3% ha un’app solo per Android.

Tra le altre strategie utilizzate per allargare il numero dei lettori, spicca la preferenza accordata alle newsletter, scelta dal 97% dei siti considerati. Il 92% di questi è poi presente su Apple News; tre quarti realizza podcast e il 61% consente di commentare i propri contenuti.

I social sono poi considerati una parte molto importante. Praticamente tutti i portali hanno account Facebook e Twitter (100%), il 97% è presente su YouTube e il 92% su Instagram. Molto più limitata la presenza su SnapChat, dove solo il 25% ha un canale o account ufficiale.