La manifestazione, che si terrà ad Otranto (Lecce) – informano gli organizzatori – sarà l’occasione per premiare anche i vincitori delle varie sezioni tematiche del concorso ‘Giornalisti del Mediterraneo’. La premiazione si terrà il 9 settembre prossimo, alle 20, in Largo Porta Alfonsina, nel borgo medievale di Otranto.
Per la sezione ‘Terrorismo internazionale’ il riconoscimento andrà a Sara Lucaroni (L’Espresso) autrice di ‘Rapite dall’Isis’; quello per la sezione ‘Tutela dei minori’ a Giuliana De Vivo (Pagina 99) con ‘Il ratto di Viviana’. Per la sezione ‘Marketing territoriale’ la vincitrice è Michaela Namuth (Taz) con ‘Puglia Aperta’. Premio Giuria a Paolo Fantauzzi (L’Espresso) con ‘I nuovi jihadisti’. La Medaglia di Bronzo del Presidente del Senato va a David Lerner (L’Espresso) con ‘Noi le madri dei terroristi’, mentre la Medaglia di Bronzo del Presidente della Camera dei Deputati è andata a Vincenzo Chiumarulo (Ansa) con il reportage ‘Ho visto amici morire’.
Il Premio ‘Città di Otranto’, invece, sarà consegnato a Milena Fumarola (La Gazzetta del Mezzogiorno) per ‘Il Paese dove si va in vacanza’.

