26 Settembre 2017
Share

‘Difendere i giornalisti in pericolo’, conferenza a Lipsia il 5 ottobre.

Come reagire alle sempre più numerose minacce contro i giornalisti e alle frequenti violazioni della libertà di informazione in tutta Europa? Questo il tema al centro dell’incontro internazionale organizzato dal “Centro europeo per la libertà di stampa e dei media”.

Franco Maresca

Procedimenti penali a carico di giornalisti in Turchia, attacchi a operatori dei mezzi d’informazione in Ungheria, Polonia e Ucraina. E ancora: accreditamenti ritirati al vertice G20 in Germania e molestie giornaliere tramite violenza verbale ed espressioni di odio. I media e il lavoro dei giornalisti sono sottoposti a minacce ricorrenti in tutta Europa.

Per individuare soluzioni pratiche per reagire a queste diverse minacce, il Centro europeo per la libertà di stampa e dei media (Ecpmf) organizza la conferenza “Difendere giornalisti in pericolo: solidarietà, sostegno e protezione”, che si terrà a Lipsia il 5 ottobre 2017.

Fra i temi trattati, in particolare, si metteranno in luce le forme di assistenza legale e le opportunità di trovare rifugio all’estero per operatori dei mezzi d’informazione minacciati. Si affronterà inoltre il tema delle misure politiche necessarie per migliorare la situazione attuale (sito web dedicato alla conferenza).