8 Ottobre 2017
Share

All’Internet Festival di Pisa focus sulle fake news

La nostra era di internet e dei social vede anche il moltiplicarsi delle fake news. Il fenomeno è stato analizzato anche all'interno di Internet Festival, la manifestazione dedicata alla rete che si è conclusa a Pisa, tra l’altro con la “fake delle fake”, una finta nevicata sul Ponte di Mezzo (vedi la foto dell’organizzazione).E una criticità alla quale occorre rispondere anche attraverso formazione ed educ

Franco Maresca

azione, a partire dalla scuola – sottolinea il sociologo Davide Bennato. “Nessuno nasce con la capacità di filtrare le informazioni, c’è bisogno – ha aggiunto – che la scuola e l’università si confrontino con questo tema, nessuno deve abbandonare i ragazzi perché si potrebbero verificare situazioni pericolose”.

Così nell’universo dell’online, dove le notizie false che circolano in rete vengono condivise e commentate senza verificarne spesso la fondatezza, ecco che il giornalismo (quello vero) può cogliere la sua sfida presente.
“Ci dovrebbe essere un giornalismo investigativo – ha commentato Alessandro Dal Lago – che riesca ad individuare le fake news, però quando l’uomo più potente al mondo – come il presidente degli Stati Uniti – è uno dei primi a diffonderle ecco che si palesa la difficoltà oggettiva di fare un lavoro critico”.