31 Ottobre 2017
Share

Fake news: il primo argine è l’informazione di qualità. Via al progetto #BastaBufale

La presentazione della campagna la fanno, anche sul sito, la Presidente della Camera Laura Boldrini e il Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli. #BastaBufale adesso è un progetto che si allarga e che coinvolge nuovi soggetti: “L’informazione di qualità, basata sull’attività professionale dei giornalisti e degli editori, costituisce il primo argine contro le fake news”, dice Maurizio Costa, presidente della Federazione degli Editori (anche la FIEG partecipa convintamente all’iniziativa).

Franco Maresca

Sono parole che vanno nella stessa direzione di quelle pronunciate da Costa un mese fa a Roma, alla presentazione del Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, di fronte, tra gli altri, anche ad una dirigente europea di Facebook (e sappiamo tutti quanto i social oggi siano veicolo di diffusione di tante notizie false).
Prosegue Costa: “La raccolta, la verifica, la contestualizzazione e la diffusione delle notizie secondo le regole del giornalismo, con standard qualitativi elevati e certificati, rappresentano armi formidabili contro bufale e fake news” afferma Costa.
E allora, è la sua conclusione, ”Il progetto di educazione civica digitale destinato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado volto a contrastare le fake news gode del sostegno convinto dei giornali e degli editori italiani, impegnati a combattere la disinformazione con la produzione di un’informazione corretta, ossigeno vitale per il confronto delle idee”.