7 Febbraio 2018
Share

A Torino il Festival del giornalismo alimentare. Con un’attenzione anche ai giornalisti autonomi.

Si svolgerà a Torino dal 22 al 24 febbraio la terza edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, manifestazione unica nel suo genere in Italia.

Franco Maresca

Sarà anche uno dei primi appuntamenti dell’ ‘Anno del cibo italiano nel mondo‘, iniziativa promossa dal Mibact con il Ministero dell’Agricoltura. Progetto che vede Torino, già sede di Terra Madre, Salone del Gusto, Eataly e molto altro, dare il via quest’anno a quattro nuovi festival sul cibo.

Quello di Giornalismo Alimentare prevede 130 incontri con esperti e giornalisti da tutto il mondo “per analizzare tutte le declinazioni del tema, tra cui la sicurezza e l’educazione alimentare, il mondo dei blog, le mode e le ‘trappole’ alimentari, le etichettature, il made in Italy, l’acqua potabile”, dice il suo ideatore e direttore Massimilano Borgia.

Ci sarà spazio anche per un panel dedicato ai lavoratori autonomi dell’informazione, dal titolo ‘Anche nel giornalismo alimentare le partite Iva hanno superato i giornalisti assunti dagli editori. Quali tutele per un lavoro sempre più precario?’, a cui parteciperanno Mattia Motta e Nicola Chiarini della Commissione lavoro autonomo della Fnsi.

Il Festival del giornalismo alimentare è realizzato anche con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e in partnership con Fnsi e Associazione Stampa Subalpina.