8 Settembre 2018
Share

Premio Signis per il cinema a ‘Roma’ di Alfonso Cuaron

Sono “Roma” di Alfonso Cuarón (Messico) e “22 July” di Paul Greengrass (Norvegia-Islanda) i due film vincitori dei riconoscimenti assegnati dalla Giuria del  (‘world catholic association for communication’) alla 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Franco Maresca

Il film “Roma” si è aggiudicato il “Signis Prize”

La Giuria del il Premio SIGNIS – che compie 70 anni alla Mostra – era composta da Magali Van Reeth (Presidente, Francia), Guido Convents (Belgio), Ivan Giroud (Cuba), Massimo Giraldi (Italia) e Sergio Perugini (Italia.

“Con uno stile allo stesso tempo classico e innovativo – si legge nella motivazione – e un uso sapiente del bianco e nero, il regista Cuarón costruisce un suggestivo e poetico racconto sul Messico degli anni Settanta. Se, a livello generale, l’opera coglie le fratture di una società che va incontro a profondi cambiamenti, dal punto di vista familiare delinea la forza del ruolo della donna, capace di reagire con coraggio e solidarietà alle continue difficoltà. ‘Roma’ è una bellissima conferma sulle doti artistiche di Cuarón, regista dalla forte carica autoriale e dalla grande capacità divulgativa”.

Menzione speciale conferita invece a “22 July” di Paul Greengrass (Norvegia-Islanda) con questa motivazione: “Raccontando il massacro di tanti giovani in Norvegia nel 2011, Greengrass non si limita solo a un’efficace ricostruzione dei fatti, ma affida al racconto un potente e intenso messaggio di speranza. È un monito per le giovani generazioni e per la comunità tutta a non lasciarsi influenzare dalla paura dell’altro, da idee estreme e violente, ma a saper trovare la via del dialogo e dell’inclusione”.