19 Settembre 2018
Share

‘Noi ci siamo’, il concorso per giovani della Fondazione Ente dello Spettacolo

Sono aperte le iscrizioni al nuovo concorso per cortometraggi “Noi ci siamo. Giovani, voglia di partecipazione e ricerca di senso”, promosso dalla Fondazione Ente dello spettacolo in collaborazione con le comunità religiose che aderiscono alla XXII edizione del “Tertio Millennio Film Fest” (Roma, 11-15 dicembre).

Franco Maresca

Obiettivo del concorso, si legge, è “(ri)dare voce e visibilità alle nuove generazioni e alla loro voglia di partecipazione, di condivisione, alla loro generosità e al loro senso di responsabilità”. Per questo motivo anche la giuria sarà composta da ragazzi esponenti delle varie confessioni religiose.

I partecipanti devono avere tra 18 e 29 anni e dovranno inviare entro il 31 ottobre un cortometraggio (da 1 a 15 minuti) che racconti “una gioventù che esce fuori, che si impegna, che si rinnova senza strappi, perché è capace di rigenerarsi, dialogando prima di tutto con i propri genitori”.

I dieci cortometraggi finalisti saranno presentati al Festival Glocal che si svolgerà dall’8 all’11 novembre a Varese. I primi tre classificati saranno premiati il 15 dicembre in occasione della serata di consegna degli RdC Awards, i “prestigiosi” riconoscimenti della Rivista del Cinematografo, assegnati ogni anno nell’ambito del Tertio Millennio Film Fest.
Tutte le informazioni sui siti web della Fondazione Ente dello Spettacolo e del Cinematografo.it.