Alla fine del 1918 i giornalisti parlamentari diedero vita al primo statuto che li riconosceva in forma associativa. Ora si guarda a questa lunga storia e si cerca di intravedere gli scenari per il futuro.
Ad introdurre i lavori, ricorda una nota stampa, sarà Angela Bianchi, vicepresidente dell’Asp. Si passerà poi al primo momento di discussione, dedicato a “una riflessione storica sul giornalismo politico-parlamentare e sull’evoluzione dei rapporti con le istituzioni e le forze politiche”. Ci saranno le relazioni degli storici Simona Colarizi, Valerio Castronovo e Lucio Villari. A moderare sarà Giorgio Frasca Polara, presidente del Collegio di garanzia e promozione culturale dell’Associazione.
Ci sarà poi una tavola rotonda sul tema “Il giornalismo politico-parlamentare ai tempi dei social. La sfida dell’informazione nello scenario attuale”. Questa sarà introdotta da Adalberto Signore, il segretario dell’Asp. Ne parlano Lucia Annunziata, direttore dell’Huffington Post; Luigi Contu, direttore dell’ANSA; Enrico Mentana, direttore del Tg La7; Maurizio Molinari, direttore de La Stampa; Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 Rai. Modera Marco Di Fonzo, Presidente dell’Asp.
Ci saranno anche un annullo speciale e cartolina ad hoc delle Poste italiane per celebrare l’evento.

