L’evento è organizzato al Bellavista Club di Gallipoli ed è organizzato da Caroli Hotels, da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile, dal Gal Terra d’Arneo e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Gallipoli, dell’Associazione Nazionale Stampa Online (Anso) e dell’Associazione Nazionale Giornalismo Costruttivo.
“In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come il citizen journalism e i social media”, si legge in un comunicato.
Che poi prosegue: “mai come oggi c’è bisogno di giornalisti e giornalismo, interlocutori e intermediatori sempre più preparati e raffinati in mezzo ad una rivoluzione che dura da una decina di anni ed ancora non si è assestata. Una rivoluzione che combatte e si adatta ogni giorno con la forza ridondante del web e dei social tra fake news, hate speeches, blog e viralità”.
Di questo e altri temi, punta si occuperà Figilo, manifestazione che si articola in quattro giornate di incontri e dibattiti con direttori e giornalisti delle principali testate locali e non, docenti, esperti, responsabili della comunicazione istituzionale. Saranno presentati anche molti libri sull’argomento.
Tra gli interventi quelli del presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna, del direttore di Tuttosport Xavier Jacobelli, dei docenti universitari Ruben Razzante, Stefano Cristante e Luigi Spedicato, del magistrato Roberto Tanisi, del direttore del Tg Norba Vincenzo Magistà e della dirigente del Dipartimento del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia” Ida Tammaccaro.
Nel forum dal titolo “Locale e iperlocale, l’informazione nell’era digitale si apre a nuovi spazi. Esperienze a confronto” dialogheranno Emilio Faivre, direttore di Lecceprima.it, Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e presidente Anso, Vincenzo Cifarelli, editore Livenetwork.it e Annagrazia Angolano, direttore responsabile di Canale 85 e Antenna Sud.

