Lo promuove la Commissione Europea dal 2014, e ormai è un punto di riferimento per gli operatori, le istituzioni, le associazioni.
Il motto quest’anno è “Together for a better internet” (“insieme per un internet migliore”) e vuole far riflettere i più giovani non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nel rendere internet un luogo positivo e sicuro. In Italia, in particolare, si parlerà dell’esigenza di realizzare “una nuova alleanza tra scuola e famiglia”. La manifestazione principale è prevista a Milano, ma in tutti i capoluoghi si svolgeranno eventi piccoli e grandi.
Nel 2018 – secondo dati della Polizia postale – sono stati accertati 127 casi di diffamazione on-line, 52 di minacce e molestie, 203 di furto di identità digitale su social network, 52 di detenzione e diffusione di materiale pedopornografico, 46 di tentativo di estorsione sessuale.
“I reati connessi all’ uso dei social network – afferma il dirigente Daniele De Martino – sono cresciuti con il diffondersi del loro utilizzo.

