Il premio è patrocinato da Ordine nazionale dei giornalisti, Rai Vaticano, Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e Parco nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.
La quinta edizione propone la novità di una categoria per i fotografi che va ad aggiungersi alle sezioni carta stampata, emittenza radiofonica, televisiva e nuovi media.
Confermata la categoria “Giovani” è riservata a quanti, alla data del 31 dicembre 2018, non abbiano superato il 30º anno di età.
Il Premio è rivolto a giornalisti (professionisti, pubblicisti, praticanti o corrispondenti esteri) che si occupano di informazione religiosa in testate nazionali ed estere. I lavori dovranno avere come tema centrale l’informazione religiosa nei sui molteplici aspetti ed essere stati pubblicati o trasmessi tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018. La giuria è composta da giornalisti, docenti universitari, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con De Carli.
La cerimonia di premiazione, in dicembre a Roma, proporrà anche una giornata di studi sulla professione e sulle attuali sfide, con la partecipazione di professionisti del settore.


