26 Giugno 2019
Share

Dimissioni del vescovo di Carpi: nota dell’Ucsi Emilia Romagna

L'Unione cattolica della stampa italiana dell'Emilia-Romagna apprende con dispiacere delle dimissioni da vescovo di Carpi di mons. Francesco Cavina, accettate da papa Francesco. L'Ucsi è vicina al vescovo Cavina nella sofferta decisione assunta per il bene della Diocesi.

UCSI

Mons. Cavina nella lettera di saluto ai fedeli della diocesi (leggi qui) carpigiana fa riferimento alla «gogna mediatica» a cui è stato sottoposto con la pubblicazione anche «del contenuto di telefonate» legate al suo «ministero sacerdotale ed episcopale», che «non si è interrotta» nonostante «la completa archiviazione» della sua posizione.

L’Ucsi condanna la spregiudicatezza con cui vengono diverse volte pubblicate intercettazioni – spesso funzionali alla «gogna» – da parte dei media, ricordando che si può fare giornalismo responsabile e di qualità senza per questo venir meno ai diritti di cronaca e di informare, costituzionalmente garantiti.

Foto: AgenSIR