13 Aprile 2020
Share

Google sostiene l’editoria locale. Plauso all’iniziativa in piena pandemia

Google annuncia un nuovo fondo per l’editoria locale, in tutto il mondo. “La stampa locale – si legge in una nota - è una risorsa vitale per tenere in contatto le persone e le comunità. Se questo è vero anche nei periodi migliori, oggi la sua funzione è ancora più importante, poiché fornisce notizie sulle limitazioni degli spostamenti, sulla chiusura delle scuole e dei parchi e su come la pandemia sta influenzando la nostra vita quotidiana. Ma mai come ora questo ruolo è messo a rischio, a causa dei tagli di posti di lavoro e delle riduzioni a cui è stato sottoposto il mondo dell’informazione come conseguenza della crisi economica innescata da Covid-19”.

Franco Maresca

Il finanziamento, aperto alle testate giornalistiche che producono notizie originali per le comunità locali in questo periodo di crisi, andrà da alcune migliaia di dollari per le piccole redazioni iper-locali fino a decine di migliaia per le redazioni più grandi.

La Fieg, in Italia, ha commentato positivamente l’iniziativa:“In questo momento di crisi, il giornalismo di qualità svolge un ruolo fondamentale”. Anche Anso (Associazione Nazionale Stampa Online) ha affermato che è il meritato riconoscimentodell’importante lavoro che le piccole testate locali svolgono quotidianamente offrendo un giornalismo puntuale e informazione di qualità.