n questo studio, esamina in che modo si stanno adattando alla sempre crescente digitalizzazione dei media e dell’uso dei media, come sono organizzati e finanziati, come garantiscono la loro indipendenza, quali sono i loro obiettivi, quali servizi offrono al pubblico e in che misura hanno avuto un impatto tangibile nelle rispettive regioni.
“Il panorama dei media di oggi pone ogni sorta di sfida alle buone pratiche giornalistiche. E così i consigli sui media possono ribadire gli standard che i giornalisti dovrebbero rispettare nel loro lavoro quotidiano. È importante che i consigli dei media continuino ad adattare le loro pratiche e linee guida agli sviluppi nel settore per garantire che rimangano rilevanti “.
“Le organizzazioni dei giornalisti hanno sempre sostenuto il principio dell’autoregolamentazione come un modo efficace per migliorare la pratica e ripristinare la fiducia”, ha dichiarato Ricardo Gutiérrez , Segretario generale della Federazione europea dei giornalisti (EFJ). “Accogliamo con favore il sostegno della Commissione europea al giornalismo etico e responsabile nell’interesse pubblico”.

