6 Dicembre 2020
Share

Sostegno all’editoria: nuovo appello degli editori

In una nota il presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, interviene ancora sulla necessità di dare sostegno all’editoria.

Franco Maresca

“I giornali sono lo strumento perchè le istituzioni e i cittadini possano dialogare. Noi siamo una cerniera, siamo quelli che uniscono perché si possa dialogare e verificare. Se il giornalismo nn riesce più a creare questo dialogo, non c’è più la sicurezza della verità”.

Al governo Riffeser ribadisce le cospice perdite del settore: più di 500 milioni, quest’anno, tra pubblicità e vendite. L’online è cresciuto molto, anche del 60-70%, ma questo “non genera pubblicità”. E allora “chiediamo sostegni come negli altri paesi europei, che entrino nuove generazioni, con un incentivo per l’uscita delle persone che possono andare in pensione”.

Riffeser ha rilanciato il progetto delle “edicole digitali” e la necessità di trovare nuove formule per la consegna veloce dei giornali di carta.

I giornali, conclude il presidente della Federazione degli editori, sono anche un presidio saldo contro il dilagare delle fake news.