Molte più che in Turchia (17), Regno Unito (13), Russia (8), Spagna (6), Francia (5). I più esposti sono stati senza dubbio giornalisti e fotografi freelance.
Una delle vittime è la giornalista italiana Livia Giustolisi, anima del premio intitolato “Franco Giustolisi Giustizia e Libertà”.
“Le cifre reali sono certamente più alte poiché la causa della morte dei giornalisti non è sempre specificata, e questo suona un campanello d’allarme”, ha detto il direttore della Federazione europea dei giornalisti Renate Schroeder . “Abbiamo bisogno che i proprietari dei media implementino linee guida chiare per la salute e la sicurezza dei giornalisti sia dentro che fuori la redazione. Questa pandemia non è ancora finita”.

