Il concorso è riservato a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti a tempo pieno che lavorano nelle redazioni di cronaca della Lombardia e, con una sezione speciale fuori concorso, ai blogger iscritti all’Ordine. Per partecipare non è necessario però essere iscritti al Gruppo Cronisti Lombardi, basta essere giornalisti che hanno pubblicato in Lombardia o su fatti lombardi.
Scade invece il 30 giugno il premio giornalistico dedicato alla memoria di Antonio Maglio, giornalista salentino scomparso il 13 gennaio 2007 a Newcastle, in Inghilterra.
Realizzato con il Comune di Alezio e con la collaborazione e/o il patrocinio di Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale della Stampa italiana, Assostampa Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d’intesa con la famiglia Maglio, il concorso vuole ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista.
Il premio è rivolto agli autori e alle autrici di articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e testate giornalistiche online che abbiano come oggetto temi di attualità e di rilevanza sociale.(MAR)

