24 Maggio 2021
Share

‘Il giornalismo che verrà’ a Catania dal 17 al 21 giugno. Rai per il Sociale è partner

A Catania, dal 17 al 21 giugno, ci sarà un confronto su “Il giornalismo che verrà”. Sono invitati alcuni giovani selezionati e tutto il programma sarà diffuso in streaming.

Franco Maresca

A coordinare l’iniziativa è Giorgio Romeo, direttore del Sicilian Post, testata organizzatrice della manifestazione. «Tutto questo – ha spiegato – non sarebbe stato possibile senza il coinvolgimento di numerosi partner, a partire da Google, che attraverso il programma GNI è main sponsor dell’iniziativa».

Il workshop vanta anche il patrocinio di Rai per il Sociale. «A 10 anni dalla scomparsa del giornalista d’inchiesta Roberto Morrione – ha spiegato il direttore Giovanni Parapini – il minimo che possiamo fare è offrire una buona informazione, che preservi la storia e combatta le disuguaglianze. Il servizio pubblico ha il dovere di riconoscere e promuovere le iniziative più meritevoli e il workshop è tra queste».

Si parlerà anche dello slow journalism nell’era delle breaking news, di giornalismo e critica cinematografica, della comunicazione dello spettacolo, del ruolo dell’informazione.

Del reportage parlerà Domenico Quirico. Si affronterà anche il tema delle nuove forme di storytelling per narrare il sociale, con la proiezione del cortometraggio sulla ludopatia “Magic Show”, un viaggio tra passato, presente e futuro, per provare a capire insieme le direzioni e le prospettive del “Giornalismo che verrà”.