IE’ un libri per la formazione professionale e l’educazione ad una corretta rappresentazione del fenomeno, con strumenti per analisi, ricerca, presentazione, etica del racconto.
La guida è stata sviluppata da un gruppo internazionale e interculturale di oltre 30 ricercatori nel campo dei media, educatori e professionisti. Tiene in considerazione i risultati degli ultimi studi sulla comunicazione e sulle scienze politiche e sociali.
Guy Berger, Direttore per le strategie e le politiche nel campo della comunicazione e dell’informazione, dice alle agenzie: “La necessità di giornalisti ben preparati che facciano reportage di qualità su migranti e rifugiati nel mix di contenuti di oggi è sottolineata dai flussi senza precedenti, persino travolgenti, di disinformazione e teorie del complotto in circolazione. Un giornalismo di qualità in materia di migrazione e rifugio è particolarmente vitale laddove populismo e pregiudizi si sono normalizzati per ampie fasce di umanità e hanno scatenato incomprensioni, paura e odio.
The “Reporting on Migrants and Refugees” è a questo link.
Foto di archivio di Maurizio Di schino

