22 Novembre 2021
Share

I premi europei del giornalismo giudiziario e investigativo

L’inchiesta di Fanpage.it “Lobby nera” vince il premio European Award Investigative and Judicial Journalism. L’iniziativa, ideata da Massimo Scuderi, ha come obiettivo «rintracciare e riconoscere quelle personalità che rappresentano l’espressione del giornalismo giudiziario e investigativo europeo: dai comuni cittadini, agli imprenditori e agli organi di stampa che si battono contro tutte le espressioni di illegalità».

Franco Maresca

Il gruppo di Fanpage era composto da Sacha Biazzo, Salvatore Garzillo, Luigi Scarano e dal videomaker Arsenio Imperioso.

Altri riconoscimenti per la giornalista Stefania Maurizi, premiata «per la serietà e l’importanza delle sue inchieste giornalistiche, per l’ardire e la passione con cui ci ha raccontato la storia di Julian Assange e della sua organizzazione, WikiLeaks».

Alessio Lasta è stato premiato per i suoi reportage sulla pandemia, «che hanno dato voce a chi ha lottato in prima linea contro la forza devastante del virus»; riconoscimento poi a Gessica Costanzo, per i resoconti sulla Val Seriana.

Il premio più significativo è andato ad altre due donne: Ghazal Yahya Zadeh e Arezoo Yahya Zadeh, giornaliste fuggite dall’Afhganistan.