25 Novembre 2021
Share

La comunicazione di tre papi nel libro di Padre Lombardi

Padre Federico Lombardi racconta in un libro il suo servizio ai Papi e alla Santa Sede. Il volume edito da "Ancora-La Civiltà Cattolica" si intitola "Papi, Vaticano, Comunicazione" con la prefezione di Ferruccio De Bortoli.

Franco Maresca

Padre Lombardi, gesuita, piemontese, ha guidato la Radio Vaticana, la Sala stampa della Santa Sede e il Centro Televisivo Vaticano e la Civilta’ Cattolica.

Lombardi ripercorre il suo impegno trentennale nella comunicazione vaticana (preceduto da un’esperienza giornalistica di alcuni anni a «La Civiltà Cattolica») al servizio di tre Papi: Giovanni Paolo II , Benedetto XVI , Francesco. Tre straordinari comunicatori — pur nelle differenze di stile e personalità.

Assieme all’esortazione a comunicare per unire si aggiunge l’impegno in favore di una comunicazione per la bontà, la bellezza e soprattutto per la verità. Bisogna crescere nella “cultura della trasparenza”, ribadisce Lombardi. «Essere sempre veritieri e schietti», avverte «riconoscendo i limiti delle nostre conoscenze». (MAR)