31 Marzo 2022
Share

La missione italiana dei giornalisti europei sulla libertà di stampa

La Federazione europea dei giornalisti e la Media freedom rapid response realizzeranno in questi giorni una indagine conoscitiva in Italia sulla libertà di stampa. Aspetti particolai: la sicurezza dei giornalisti e la protezione che garantisce lo stato da un lato, l’iter delle riforme normative più urgenti, a partire dalla lotta alle querele temerarie.

Franco Maresca

In Italia restano contrasti e contraddizioni e l’obiettivo della missione è “esplorare luci e ombre della situazione della libertà dei media nel Paese”. Tra le cose buone c’è l’attento monitoraggio che si fa in Italia di minacce e intimidazioni, ma certo la sicurezza oggi è minacciata anche qui.

La delegazione internazionale incontrerà funzionari del ministero dell’Interno impegnati nell’analisi delle minacce e nella protezione dei giornalisti. Ci sarà anche un’audizione ufficiale presso la commissione parlamentare d’inchiesta antimafia.

La delegazione incontrerà anche i giornalisti minacciati in Campania, un’area difficile ma, come dimostrano i dati, non l’unica e non la peggiore.