15 Novembre 2022
Share

A Birolini (Avvenire) il ‘nuovo premio Vergani’

Marco Birolini, del quotidiano Avvenire, con un'inchiesta sulla tratta delle nigeriane e gli effetti del Covid sulla prostituzione, è il “Cronista dell'Anno”, primo classificato nella categoria “carta stampata” del “Nuovo Premio Vergani”.

Franco Maresca

Birolini è stato premiato dal direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.

Nella sezione speciale “esteri” premi per i giornalisti Fausto Biloslavo e Luca Steinmann, oltre che per il fotografo Gabriele Micalizzi. Hanno documentato la guerra in Ucraina.

Tra gli altri premiati: Maria Chiara Grandis (Tgr Rai) per l’attenzione ai poveri e ai bisognosi; Sacha Biazzo, Salvatore Garzillo e Luigi Scarano (Fanpage) per il web con l’inchiesta ‘Lobby nera’; Renzo Magosso cronista famoso per le sue inchieste.(mar)

Il giornalista Enrico Fedocci, inviato del Tg5, è invece tra i vincitori della nona edizione del ‘Premio Nassiriya per la pace 2022’.

Premiati anche il giornalista Klaus Davi per il suo impegno in prima linea contro la ‘ndrangheta, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il comandante interregionale ogaden e generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Andrea Rispoli.