L’occasione è la presentazione della nuova edizione del ‘Manuale di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione’, edito da Wolters Kluwer, del giornalista Ruben Razzante.
Scrive in una nota Fabrizio Carotti, direttore generale della Fieg: “Nello scenario digitale resta la centralità del lavoro giornalistico per garantire un flusso informativo di notizie vere e contestualizzate e dell’impresa editoriale per assicurare una produzione di notizie plurale ed economicamente sostenibile”.
Da qui nasce l’esigenza di costruire un’agenda per l’editoria. Servono regole nuovo per le nuove sfide: il copyright, la responsabilità del web, il contrasto alla disinformazione.
Conseguentemente è necessaria una agenda per l’editoria in grado di governare con regole adeguate la transizione digitale e la valorizzazione dell’informazione di qualità”.
“Il manuale – secondo Razzante -vuol essere una bussola per gli studiosi, gli addetti ai lavori e i decisori istituzionali affinché il rispetto di norme giuridiche e codici deontologici possa contribuire a far crescere l’economia digitale e la cultura della rete”.

