5 Ottobre 2023
Share

Riforma della professione: la proposta dell’Ordine presentata in Parlamento

Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha presentato alla Camera dei deputati la proposta per la riforma della professione.

redazione

Prevede anche l’istituzione di un corso di laurea magistrale in giornalismo per accedere alla professione. In alternativa vi sarebbe la possibilità di una laurea triennale integrata da corsi specialistici dell’Ordine.

Anche gli aspiranti pubblicisti dovrebbero possedere una laurea di primo livello (triennale) per poi iniziare il biennio di attività propedeutico per l’iscrizione all’albo.

“Questa è solo una bozza”, ha tenuto a precisare tuttavia Carlo Bartoli, perché ora la responsabilità passa al Parlamento.

Un giudizio positivo l’ha espresso Federico Mollicone, presidente della VII Commissione Cultura della Camera. E Stefania Ascari, componente della commissione Giustizia, ha parlato di “un punto di inizio importante per la proposta di riforma della professione giornalistica e vuole essere anche un invito al Parlamento a portarla avanti”.

La speranza del presidente dell’Ordine è che “all’unanimità registrata nel Cnog faccia riscontro una proposta di legge unitaria firmata almeno da un esponente di ogni gruppo parlamentare, in modo da assicurare un cammino spedito in aula”.