27 Gennaio 2024
Share

A Cagliari la giornata nazionale dell’Ucsi pèr il patrono dei giornalisti

La giornata nazionale di San Francesco di Sales promossa dall’Ucsi quest’anno è stata celebrata a Cagliari. All’iniziativa ha partecipato il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna cardinale Matteo Zuppi. Con lui il vescovo di Cagliari e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi. Sono intervenuti anche il presidente e il segretario nazionali dell'Ucsi, Vincenzo Varagona e Salvatore Di Salvo. L'organizzazione territoriale è stata dell'Ucsi Sardegna presieduta da Andrea Pala in collaborazione con la diocesi di Cagliari. QUI LO STREAMING DI TUTTO L'INCONTRO

2

redazione

Il cardinale Zuppi, che ha ripreso il messaggio di papa Francesco per le comunicazioni sociali, si è soffermato in particolare su rischi e opportunità dell’intelligenza artificiale e ha esortato i giornalisti a rilanciare il loro ruolo promuovendo il concetto di comunità. “Attenzione – ha sottolineato – la vita non è touch, non lasciatevi cogliere dalle insidie dell’intelligenza artificiale, ma proponete risposte nuove”.
Sul concetto di comunità è tornato anche il vescovo Baturi che ha affermato “una società che non sollecita la partecipazione dei cittadini è una comunità meno giusta”.

Fonte: Chiesa di Cagliari

 2