8 Marzo 2024
Share

Un manifesto per il giornalismo europeo (in vista delle elezioni)

Un manifesto per i giornalisti in vista delle elezioni europee di giugno. La ha lanciato la Federazione europea dei giornalisti con lo slogan "Difendi il giornalismo come bene pubblico".

Franco Maresca

QUI IL TESTO DEL MANIFESTO

Cosa chiede il documento all’Europa che verrà? Di “difendere il giornalismo e i giornalisti”, rafforzando “uno spazio più sicuro e sostenibile per il giornalismo come bene pubblico, proteggendo la professione con nuove normative e finanziando molti progetti legati al giornalismo”.

Il manifesto chiede anche che le istituzioni pubbliche sostengano il il giornalismo professionale indipendente, rispettando fino in fondo la sua autonomia. Il giornalismo evidentemente costa e non è in grado di mantenersi con il mercato.

Ci sono poi alcuni richiami. Al giornalismo sostenibile, alla garanzia dell’indipendenza, ad una equa remunerazione dei giornalisti e al rispetto del diritto d’autore, ai progetti di giornalismo indipendente. Ancora: massima attenzione deve essere posta all’alfabetizzazione mediatica delle nostre comunità e alla regolamentazione dell’intelligenza artificiale.