Sono ammessi al concorso «articoli e inchieste pubblicati su quotidiani, periodici e su testate giornalistiche online che abbiano come oggetto temi di attualità e di rilevanza sociale, pubblicati a partire da luglio 2023. La partecipazione è gratuita e la segnalazione degli articoli dovrà pervenire all’indirizzo e-mail info@associazioneantoniomaglio.it».
I premi ai vincitori saranno consegnati il 7 settembre ad Alezio.
Presso la sala “Walter Tobagi” della Fnsi, invece ha già avuto luogo la premiazione della XIV edizione del concorso che ha decretato la vittoria di Michela Iaccarino per la Sezione Nazionale, Alessandro Maria Li Donni per la Sezione Locale e per quella Emergenti riservata agli under 35 Alessandra Neri.
Menzione speciale alla giornalista Lidia Scognamiglio (Medicina33 – rubrica Tg2 Rai), già vincitrice del premio, per l’impegno profuso con un lavoro da sempre volto a sensibilizzare rispetto ai temi della salute.
Nel corso dell’incontro, è stata ricordata la figura di Isabella Sturvi, scomparsa il 12 luglio del 2009, a lungo responsabile dell’Ufficio sangue e trapianti del Ministero della Salute.

