17 Giugno 2024
Share

Sindacati si confrontano su impatto dell’intelligenza artificiale

L'impatto dell'intelligenza artificiale sul giornalismo, sul lavoro e sull'occupazione è stato al centro del seminario di Tadam sull’Ai e sui media, che si è svoltoall'Università Cattolica di Louvain, in Belgio.

Franco Maresca

Tadam (Tools & Awareness about Disinformation, Algorithm and Media) è «un progetto finanziato dall’Ue volto a riunire i settori dell’educazione ai media, della ricerca, dei sindacati dei giornalisti e degli insegnanti per riflettere su sfide, migliori pratiche e risorse educative su intelligenza artificiale e media».
Alcuni concetti emersi: serve una decisione umana dietro i lavori dell’intelligenza artificiale, occorre puntare decisamente sull’autenticazione del lavoro, è necessario riequilibrare le disparità tra i media locali e nazionali su accesso all’innovazione e impatto sul pubblico.