18 Giugno 2024
Share

Ansa prima per affidabilità

L’agenzia Ansa riscuote ancora la massima fiducia fra gli italiani. È la testata di informazione ritenuta più affidabile dal 75% del campione.

Franco Maresca

La classifica vede poi SkyTg24, Il Sole 24 Ore e il telegiornale di La 7.

Lo leggiamo nel Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters. L’Ansa è prima ormai da sette edizioni conscutive del rapporto.

Per il resto si rilevano “il crollo di interesse per le notizie nel contesto della guerra in Ucraina e Medio Oriente, i deepfake, l’avanzare dell’intelligenza artificiale, l’ascesa dei video, la scarsa disponibilità a pagare per le news online, il calo di social tradizionali come Facebook e X per la fruizione dei contenuti”.

Fra i siti di informazione al primo posto c’è Fanpage, i tg Rai sono primi seguiti da Mediaset, terza TgCom24, quarta SkyTg24.

La fiducia nelle notizie in Italia rimane stabile al 34%. Diminuiscono e scendono al 10% gli italiani che pagano abbonamenti per le news. Non va molto meglio a livello globale (il rapporto analizza la situazione in 47 Paesi): solo il 17% degli intervistati dichiara di pagare per degli abbonamenti a testate di informazione.