5 Ottobre 2024
Share

Mattarella alle agenzie di stampa europee: ‘le istituzioni devono avere massimo rispetto per la stampa’

È tornato a parlare di informazione e libertà di stampa, il Presidente della Repubblica Mattarella. Lo ha fatto in un incontro con una delegazione delle agenzie di stampa europee.

Franco Maresca

Curioso e significativo l’inizio del suo intervento: «Ho chiesto il leggio perché le istituzioni devono avere rispetto per la stampa e parlare in piedi».

Le agnezie rappresentano “le fonti di quella informazione primaria di qualità che è indispensabile alimento per il sistema democratico e di libertà del continente”.

Ancora: «la libertà e il pluralismo dei media garantiscono il pieno dispiegarsi di alcuni dei diritti irrinunciabili per la democrazia e la misurazione della sua qualità: il diritto alla libertà di espressione e di informazione. L’informazione libera, indipendente e plurale è un diritto dei cittadini, un dovere per tutti esigerla. È l’antidoto per contrastare fenomeni manipolativi».

Mattarella ha affrontato anche il tema della sostenibilità delle imprese editoriali, garanzia della loro esistenza e della realizzazione del “bene-informazione”.

“Coloro che scommettono sul bene informazione e coloro che ogni giorno con responsabilità lo realizzano, sono attori che svolgono un servizio irrinunciabile alla comunità”.

Il presidente ha anche ricorsato le decine ndi giornalisti morti nell’espletare il proprio lavoro. “È il prezzo più alto pagato al dovere verso la verità dei fatti”., ha detto.

Foto: Quirinale.it