Nell’epoca della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale è importante ricordare ai giovani giornalisti che un buon professionista dell’informazione sa raccontare la realtà vivendola. Empatia, ascolto, sono doti necessarie per svolgere un lavoro che diventa servizio alla comunità.
Ne è convinto Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano, che ha raccontato ai giovani, che in questi giorni, stanno partecipando agli incontri promossi dalla Scuola di Assisi “Giancarlo Zizola”, organizzata, come ogni anno dall’Ucsi. la sua esperienza professionale e il progetto del giornale che dirige.
Le giornate intense della scuola hanno consentito di parlare anche delle esigenze dell’opinione pubblica, che ha perso negli anni la fiducia nei confronti degli operatori dei media. Fenomeno evidenziato anche dal Digital news report Italia, che elabora e analizza i dati sul nostro paese, ed è il principale studio globale sull’informazione.
L’Ucsi lancia l’allarme disinformazione. È il direttore Monda ci esorta anche a non perdere lo stupore, che costituisce il seme di ogni esperienza.