11 Novembre 2024
Share

Il premio Roberto Morrione 2025: ecco il bando (scade il 19 gennaio)

Sono passati pochi giorni dalla conclusione del premio Robero Morrione 2024 e già si pensa alla prossima edizione. Infatti è stato pubblicato il nuovo bando. L’iniziativa nasce dall’associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai e Il concorso finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta giornalistica su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, come legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, tutela dell’ambiente, attività economiche.

redazione

al suo interno è nato anche il premio Riccardo Laganà Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare riservato ai progetti d’inchiesta incentrati sui temi ambientali della biodiversità, della sostenibilità e del benessere degli animali.

Possono partecipare tutti i maggiorenni nati dopo il 31 dicembre 1994 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza. Sono accettati anche i gruppi (nel numero massimo di tre componenti per ogni progetto), ciascun membro dei quali dovrà comunque rientrare nel limite di età indicato. Nessuno può presentare candidature multiple: ci si può quindi presentare singolarmente o in un solo gruppo.

Le categorie sono due: video-inchiesta e radio-podcast d’inchiesta. La commissione sceglierà cinque progetti: tre nella categoria video-inchiesta per il Premio Roberto Morrione, un progetto d’inchiesta nella categoria radio-podcast per il Premio Roberto Morrione, e un progetto di videoinchiesta o radio-podcast per il Premio Riccardo Laganà.

A ciascuno dei progetti selezionati verrà assegnato un contributo in denaro di 5.000 euro (erogato in più tranche), il supporto di un tutor giornalistico e i contributi di un tutoraggio di natura legale, tecnica e musicale forniti dall’associazione Amici di Roberto Morrione. Fra le quattro inchieste selezionate dalla giuria del Premio Roberto Morrione e realizzate verrà assegnato – a insindacabile giudizio della giuria – un premio finale del valore di 2.000 euro.

La scadenza per presentare i progetti è il 19 gennaio 2025, segendo le indicazioni contenute a questo link.