Sarà consulente dell'intergruppo parlamentare per il digitale

Prestigiosa nomina per il professor Pira

Francesco Pira

redazione

Francesco Pira, professore associato di Sociologia dell’Università di Messina, è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare per il Digitale, presieduto dall’onorevole Naike Gruppioni.

La scelta – si legge – è dovuta “al suo riconosciuto impegno nel campo accademico e professionale, con particolare focus su comunicazione.

Pira, che è anche socio dell’Ucsi, è stato autore di diversi articoli e approfondimenti anche sul nostro sito. Negli ultimi giorni ha condiviso con noi il Giubileo della comunicazione.

Le sue ricerche, che esplorano la sociologia della comunicazione, si concentrano sul rapporto tra giovani e nuove tecnologie e sulle tecniche di comunicazione politica e sociale. Dirige la rivista interdisciplinare Addiction & Social Media Communication dell’Università di Messina.

“Il gruppo nasce dalla consapevolezza del ruolo centrale che la tecnologia digitale gioca nello sviluppo contemporaneo e degli obiettivi che essa ci pone: da un lato, facilitare l’adozione di tecnologie avanzate per promuovere l’innovazione e migliorare la vita dei cittadini; dall’altro, rendere l’automazione delle attività manuali una realtà in grado di garantire efficienza e trasparenza”, ha commentato la Presidente Gruppioni.