Si è costituito il nuovo Comitato europeo per i servizi dei media (Ebms, European Board for Media Services). Prende il posto di Erga (European Regulators Group for Audiovisual Media).
È composto da rappresentanti delle autorità nazionali di regolamentazione dei media e incoraggerà l’attuazione della direttiva sui servizi di media audiovisivi. Dovrà fornire pareri e assistenza alla Commissione europea sulla regolamentazione dei media.
Il Comitato potrà anche intervenire di fronte a segnalazioni di restrizioni o sospensioni ingiustificate dei contenuti da parte di una o più piattaforme online di grandi dimensioni.
Il comitato per i media informerà la Commissione del suo parere al riguardo di queste eventuali situazioni conflittuali.
Intanto, sull’addestramento dei sistemi di intelligenza artificiale, ecco un nuovo allarme del sindacato dei giornalisti. Nella bozza predisposta dalla Commissione europea infatti mancherebbe dell’obbligo di fornire prove per ogni singola opera. Ciò significa che gli autori di opere utilizzate da questi sistemi avrebbero difficoltà a dimostrare che il loro lavoro è stato davvero utilizzato.


