11 Novembre 2025
Share

Prende il posto di Rita D'Addona, che resta nel consiglio direttivo regionale

Enrica Cefaratti è la presidente dell’Ucsi Molise

enrica cefaratti nuova presidente di Ucsi Molise

Enrica Cefaratti è la nuova presidente dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana (Ucsi) del Molise. Giornalista professionista della sede regionale della ai, è stata nominata per i prossimi quattro anni alla guida dell’associazione durante l’assemblea regionale dei che si è svolta a Campobasso presso la sede dell’Ordine dei giornalisti del Molise. Designati anche i componenti del nuovo Consiglio direttivo di cui faranno parte Rita D’Addona (tesoriere), Lidia Di Pasquale (segretario), Felice Mancinelli (vicepresidente), Rossella De Rosa e Luigi Calabrese in qualità di consiglieri.

La rappresentanza molisana dell’Ucsi è impegnata da anni in una pluralità di attività e di manifestazioni che intendono mettere in evidenza e diffondere i valori cristiani che presiedono ed ispirano l’azione del giornalista in tutte le dimensioni multiformi della realtà che osserva, indaga e descrive. Nella pratica l’Ucsi regionale, guidata negli ultimi dieci anni da Rita D’Addona, ha ispirato ed organizzato, anche in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti, momenti di formazione e occasioni di conoscenza della realtà regionale mediante visite, convegni e la presenza di rappresentanti prestigiosi del mondo cattolico non solo regionale, ma anche nazionale.

“Prima di tutto – ha dichiarato Enrica Cefaratti dopo la sua elezione – ringrazio Rita D’Addona che in tutti questi anni ha organizzato in questa regione eventi davvero importanti. Spero di avere tanti altri amici in questo nuovo cammino e la collaborazione dell’Ordine, che è per me un grande piacere, e spero davvero di poter costruire ancora di più con tanti colleghi giornalisti e comunicatori. Grazie anche al Consiglio nazionale che mi ha voluto in questi anni. Un saluto particolare va alla Giunta ed al Presidente Varagona con i quali ci incontreremo al prossimo congresso nazionale a Torino”.

“Presso la sede dell’Ordine – ha aggiunto il Presidente dell’Odg Molise Enzo Cimino – si sono tenute le elezioni dell’Ucsi per il quadriennio 2025-2029, a suggello di questa bella collaborazione che continuerà nei prossimi anni. Mi fa piacere collaborare con l’Ucsi del Molise e dare la possibilità ai vostri iscritti di avere questa casa tutta per voi. Sono contentissimo di un rapporto che si è consolidato e che migliorerà nella formazione e nelle nostre attività”.