22 Novembre 2025
Share

Ci sarà anche la terza edizione del premio Laganà per il giornalismo ambientale

Il bando dell’edizione 2026 del premio Morrione

edizione 2026 del premio Morrione

redazione

Ne abbiamo molto parlato anche nella scuola Ucsi di Assisi (leggi qui), ora ci sono i dettagli dell’edizione 2026 del premio Morrione per il giornalismo investigativo.

L’organizzazione ha infatti pubblicato il nuovo bando.

«Il concorso finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta giornalistica in lingua italiana su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa, quali: legalità, diritti umani e civili, sviluppo tecnologico, tutela dell’ambiente, attività economiche».

A lato dell’edizione 2026 del premio Morrione, per la terza volta c’è anche il premio “Riccardo Laganà Biodiversità, Sostenibilità, Benessere animale”. Riguarda progetti d’inchiesta i incentrati su temi ambientali. È la terza volta che

Ad entrambi i concorsi possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni nati dopo il 31 dicembre 1995. Possono farlo anche i gruppi (nel numero massimo di 3 componenti per ogni progetto), ciascun membro dei quali dovrà comunque rientrare nel limite di età indicato.
Le categorie in concorso sono due: video-inchiesta e radio-podcast d’inchiesta. La commissione sceglierà tre progetti per la categoria video-inchiesta del Premio Roberto Morrione; un progetto per la categoria radio-podcast del Premio Roberto Morrione e un progetto di video-inchiesta o radio-podcast, incentrato sui temi ambientali della biodiversità, della sostenibilità e del benessere degli animali, per il Premio Riccardo Laganà.

Per ciascun progetto selezionato ci sarà un contributo in denaro di 5.000 euro, e ci saranno anche il supporto di un tutor giornalistico e i contributi di un tutoraggio di natura legale, tecnico-produttiva e musicale forniti dall’associazione Amici di Roberto Morrione.

Fra le quattro inchieste selezionate dalla giuria del Premio Roberto Morrione e realizzate verrà assegnato – a insindacabile giudizio della giuria – un premio finale del valore di 2.000 euro.