Con un videomessaggio, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ha rivolto un appello agli allievi della Scuola di giornalismo di Perugia. Ha detto: «In un mondo dominato da smartphone e social, resta fondamentale il ruolo dei giornalisti, chiamati non solo a presentare immagini ma a raccontare contesti, perché il mondo possa conoscere la verità delle cose ed esprimere giudizi motivati».
L’occasione è stata quella di un confronto sulla situazione in Medio Oriente, a cui hanno partecipato anche la corrispondente della Rai Maria Gianniti e Safwat al Khalout, senior producer di Al Jazeera International a Gaza.
Per il cardinale Pizzaballa, a Gaza c’è stata anche la violenza «del linguaggio, delle parole usate, delle immagini e anche nei messaggi che venivano veicolati, la verità è stata molto spesso un optional».
Ha parlato di «un lavoro preziosissimo» e ha sottolineato anche il suo «carattere spirituale, perché è un difendere e custodire la verità, aiuta ad esprimere un giudizio e ad avere una lettura critica delle situazioni».


