5 Dicembre 2025
Share

Prende il posto di Sara Bessi, che ha concluso il suo secondo mandato. Eletto tutto il direttivo regionale

Giacomo Cocchi presidente di Ucsi Toscana

il nuovo direttivo di Ucsi Toscana: Giacomo Cocchi è il presidente

redazione

È entrato in carica il nuovo Consiglio direttivo di Ucsi Toscana. Giacomo Cocchi è stato eletto presidente ed è al suo primo mandato.

Giovedì 4 dicembre a Firenze, nel convento della Santissima Annunziata, si è svolta l’assemblea regionale. Gli altri nomi eletti sono Andrea Cuminatto (vice presidente), Lorella Pellis (segretaria), Luca Primavera (tesoriere) e Sara Bessi. Tutti gli incarichi sono di nuova nomina. Il direttivo ha deciso di «cooptare», coinvolgendoli stabilmente nelle attività del consiglio, i soci Andrea Bernardini e don Domenico Zafarana.

L’assemblea è iniziata con una meditazione del consulente ecclesiastico don Alessandro Andreini e poi è proseguita con la relazione della presidente uscente Sara Bessi, che ha fatto un bilancio dei suoi due mandati alla guida del direttivo. A lei è andato il ringraziamento dell’associazione per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni di presidenza, durante i quali Ucsi Toscana si è confermata una realtà viva e attiva, attraverso l’organizzazione di eventi apprezzati e partecipati da tanti colleghi. In particolare, la scuola di giornalismo di Quercianella, giunta alla tredicesima edizione, e le tante collaborazioni attivate negli ultimi anni, come quelle con Rondine Cittadella della Pace e la Fondazione istituto internazionale di storia economica F. Datini.

Giacomo Cocchi, 47 anni, giornalista professionista, è componente della redazione di Tv Prato e coordinatore dell’edizione pratese del settimanale Toscana Oggi. È responsabile dell’ufficio stampa della Diocesi di Prato e direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Collabora stabilmente con Avvenire. Ha ricoperto l’incarico di vice presidente di Ucsi Toscana durante i due ultimi mandati di Sara Bessi alla presidenza.

Cocchi, nella foto, è il quarto da sinistra