16 Dicembre 2025
Share

Appello della presidente deL Parlamento europeo per la loro immediata liberazione

Premio Sakharov a due giornalisti detenuti in Bielorussia e Georgia

premio Sakharpv per giornalisti detenuti in Bielorussia e Georgia

Franco Maresca

I giornalisti Andrzej Poczobut e Mzia Amaglobeli hanno ricevuto il premio Sakharov del Parlamento europeo.Il motivo? «La loro coraggiosa lotta per la libertà di espressione e per il futuro democratico della Bielorussia e della Georgia».

Il premio però non lo hanno potuto ritiraare perché sono detenuti. E la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha chiesto la loro immediata liberazione.

Andrezj Poczobut, giornalista, saggista, blogger e membro della minoranza polacca in Bielorussia, è stato rappresentato da sua figlia.

Per Mzia Amaglobeli, giornalista georgiana, co-fondatrice e direttrice dei media indipendenti Batumelebi e Netgazeti, c’era la collega Irma Dimitradze, giornalista di Batumelebi, che ha letto ai deputati un discorso a suo nome.

Leggiamo sul sito web dell Parlamento europeo viene ricordato che, «intitolato al fisico e dissidente politico sovietico Andrei Sacharov, il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è la più alta onorificenza dell’Unione europea nel campo dei diritti umani. Dal 1988 viene assegnato ogni anno dal Parlamento a persone, gruppi o organizzazioni per il loro impegno a difesa dei diritti umani, della libertà di espressione e dei valori democratici».