Lutto nel giornalismo siciliano e nell’Ucsi. E’ morto Armando Russo, 97 anni, già componente dell’Ucsi Sicilia e decano della sezione provinciale di Messina. Il suo ricordo resterà indelebile nel cuore di quanti lo hanno conosciuto, apprezzandone le indiscusse doti umane e culturali.
Già vicepresidente di Ucsi Messina “Carmelo Garofalo”, le sue iniziative hanno accompagnato negli ultimi 5 lustri la vita associativa locale e regionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana.
Giornalista pubblicista, dal 1980 era iscritto all’Odg Sicilia e ha diretto diverse testate giornalistiche online e collaborato con importanti riviste di settore a livello nazionale. Dirigente del Comune di Messina, ha curato nel 1977 l’organizzazione delle Universiadi, in particolare le gare di nuoto svoltesi nel complesso sportivo “Cappuccini”. Inoltre si è distinto nell’organizzare la visita di Giovanni Paolo II a Messina, avvenuta l’11 giugno del 1988, in occasione della canonizzazione di Santa Eustochia Calafato.
Nel campo associativo ricordiamo la sua attività da ambientalista con la decennale presidenza regionale all’Ekoclub. Con grande commozione lo ricordano Laura Simoncini e Domenico Interdonato, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Ucsi di Messina, che insieme a tutti i componenti dell’associazione piangono la scomparsa di Armando Russo, di rara bontà che da sempre ha animato i giornalisti cattolici messinesi e siciliani.


