17 Gennaio 2026
Share

Si svolgeranno il 30 gennaio nella sede della rappresentanza del Parlamento europeo. Si parlerà anche della riforma della legge 150

A Roma gli ‘stati generali’ degli uffici stampa

luci e ombre sul giornalismo d'inchiesta in Italia

Franco Maresca

Si svolgeranno il 30 gennaio a Roma, nella sede della rappresentanza del Parlamento europeo, gli “stati generali” dei giornalisti degli uffici stampa.

Il titolo è “Etica, innovazione e visione: le nuove sfide per il futuro dell’informazione nella PA e nelle organizzazioni private”. Sarà un confronto tra professionisti, istituzioni, enti e aziende. L’obiettivo è “rafforzare il ruolo dei giornalisti degli uffici stampa in un’epoca segnata da algoritmi opachi, disinformazione e frammentazione digitale”.

Aggiungono gli organizzatori: “Riformare il racconto delle istituzioni garantisce ai cittadini un’informazione che sia diritto pubblico e non propaganda”.

Sarà presentata la “Carta degli Stati Generali”, un “manifesto” per il futuro della professione. Tra i temi ci sarà quello della riforma della legge 150/2000, che ha superato il traguardo dei 25 anni. Si parlerà anche di indipendenza dalla politica, deontologia, tutela della professione, trasparenza, uffici stampa in tutte le PA, saranno tra i temi in discussione.