12 Febbraio 2026
Share

In applicazione della legge sulla par condicio

In vigore il regolamento Agcom per il referendum

pubblicato il regolamento di Agcom sul referendum del 22 e 23 marzo

redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato la delibera n. 37/26/CONS che contiene il regolamentari di attuazione della par condicio per il referendum del 22 e 23 marzo.

Il regolamento entra in vigore dal giorno stesso della sua pubblicazione, il 12 febbraio.

Le emittenti sono tenute a dare attuazione alla delibera in questione e, per quanto riguarda la RAI, al provvedimento del 10 febbraio 2026 della Commissione Vigilanza Rai, «al fine di garantire per ciascuna posizione n’informazione completa, imparziale e corretta sul quesito referendario, nei notiziari e nel resto della programmazione informativa diffusa da ciascuna testata».

L’Autorità vigilerà sulla parità di condizioni e interverrà in caso di squilibri se non saranno risolti direttamente dalle emittenti. E non valuterà solo il tempo concesso ai soggetti politici, ma considererà le fasce orarie, sulla base degli ascolti registrati dall’Auditel.

L’Autorità in ogni caso garantirà alle emittenti la possibilità di presentare osservazioni e fornire chiarimenti sui dati di monitoraggio, che saranno trasmessi con cadenza settimanale.

Una precisazione importante sulla comunicazione istituzionale delle Pubbliche Amministrazioni: l’Agcom «ha circoscritto – come già avvenuto per il referendum dello scorso anno – l’intervento ripristinatorio mediante rimozione alle sole attività di comunicazione istituzionale che riguardino, direttamente o indirettamente, le tematiche connesse al quesito referendario».